Mark HamlynMark Hamlyn (1958 G.B.) ha studiato composizione con Joseph Horovitz, trombone con Peter Goodwin e pianoforte con Steven Savage alla Royal College of Music(Londra)dal 1976-79.
Ha iniziato la sua carriera come trombonista libero professionista a Londra e successivamente si è trasferito a Roma dove ha lavorato come primo trombone nell’Orchestra Sinfonica della RAI.
Come compositore e orchestratore, collabora con Carlo Crivelli e Franco Piersanti per la realizzazione di varie colonne sonore (Ginostra, La Bestia nel Cuore, Il Professore e Al di là delle Frontiere). Con il regista Giacomo Martelli, ha orchestrato e diretto la colonna sonora del film The Listening.
Come arrangiatore ha collaborato con Piero Brega per il c.d.Fuori dal Paradiso,con l’Officina Musicale(suite strumentale da The Dark Side of the Moon) e con D.Short,J.Williams,M.Bartoletti e V.Allegrini(vari arrangiamenti per ottoni).
Composizioni originali includono:musica per la televisione(RAI Educational e T.V.tedesca ARD),musica per il teatro(Officina Musicale e Royal Northcott Theatre G:B.),vari pezzi per ottoni, una serie di opere didattiche per pianoforte e musica per accompagnare i film muti:Easy Street e The Adventurer di Charlie Chaplin.Pubblicata da Edizione Mulph.
Come pianista,suona con l’Orchestra Città Aperta (Chaplin:Tempi Moderni, Il Circo, Luci della Città, La Febbre dell’Oro, Respighi:Le Fontane di Roma), per le registrazioni di musica da film con Franco Piersanti e Carlo Crivelli, e come accompagnatore per vari artisti come David Short, M.Bartoletti e Domenico Adriani.
Insegna pianoforte e composizione nella città di Anguillara.
È socio dell’Orchestra Città Aperta.